Agopuntura

L’Agopuntura, tecnica medica, è una branca della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), nata circa 3000 anni fa, che si avvale dell’utilizzo di aghi inseriti in determinate zone cutanee, chiamate agopunti, con lo scopo di riequilibrare la circolazione energetica all’interno di canali detti “meridiani” che costituiscono una rete di collegamento tra i tessuti, organi, visceri. Secondo la MTC, il blocco al regolare fluire dell’energia all’interno di questi canali è responsabile dell’insorgenza di sintomi e patologie e le cause predisponenti sono agenti climatici, alimentari, emozionali. Fondamentale il ruolo delle emozioni nella genesi di quasi tutte le patologie; la medicina cinese associa, infatti, ad ogni organo e viscere un’emozione che può influire sulla loro attività. Dopo un’accurata anamnesi fisica, emozionale ed un esame obiettivo del paziente, scopo del medico è dunque ripristinare un benessere psicofisico riequilibrando la circolazione energetica ed agendo su una o più cause scatenanti. Tale riequilibrio si ottiene con l’azione degli aghi in punti specifici sulla superficie corporea, che danno reazioni locali e a distanza, in superficie e in profondità.

Le sedute hanno cadenza settimanale e il ciclo varia da 5 a 10 incontri a seconda della reattività del paziente e della cronicità della patologia.

agopuntura-medicina estetica-albani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce l’impiego dell’Agopuntura in più ambiti. Di seguito le patologie in cui si ottengono i maggiori benefici:

I dolori e le contratture osteoarticolari possono essere trattate, oltre che con l’agopuntura, anche con infiltrazioni di prodotti omotossicologici privi di effetti collaterali, iniettati a livello degli agopunti.

Fissa un appuntamento per una prima visita